........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

Bandi e finanziamenti per la scuola

[]

PON per la Scuola 2014-2020

Il Programma Operativo Nazionale del MIUR, conosciuto come PON 2014-2020 “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un programma finalizzato al miglioramento del servizio d’istruzione italiano.

Il PON 2014-2020 si concretizza in un piano di interventi finanziato dai Fondi Strutturali Europei per rendere il sistema d’istruzione italiano efficace ed inclusivo, per poter fornire una formazione di elevata qualità a tutti gli studenti.

Per il periodo 2014-2020, il budget complessivo a disposizione delle scuole e delle Università italiane ammonta a 3 miliardi di euro di cui:

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

  • 2,2 miliardi di fondi FSE (Fondo Sociale Europeo) per la formazione di studenti, docenti e adulti
  • 800 milioni di fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per lavoratori, attrezzature digitali e interventi di edilizia

In questa sezione puoi trovare le i bandi PON e le opportunità di finanziamento attive, in scadenza e scadute di recente. Per ciascun bando di finanziamento PON, abbiamo preparato tanti progetti già pronti, che puoi scaricare in formati diversi così come sono, oppure che potrai personalizzare anche grazie all’aiuto del nostro personale esperto e qualificato, sempre al tuo servizio per domande e chiarimenti.

  1. Il Ministero dell’Istruzione, con l’avviso ufficiale del 28 giugno 2021, ha pubblicato un bando che metterà a disposizione degli Enti locali delle Regioni del Centro-Sud fondi per:
    • l’adeguamento, messa in sicurezza delle palestre, delle aree di gioco e di impianti sportivi esistenti a uso didattico
    • l’adeguamento, la messa in sicurezza e l’allestimento di mense scolastiche.
    L’obiettivo dei finanziamenti è dare una maggiore diffusione del tempo pieno e dell’attività motoria.

  2. Il PON Smart Class (Asse II – FESR), lanciato con l’Avviso pubblico Prot. 4878 del 17 aprile 2020 e proseguito nei mesi successivi con altri avvisi rivolti a diversi livelli scolastici, ha come obiettivo offrire alle scuole la possibilità di acquisire dispositivi (notebook, Chromebook, tablet, computer), piattaforme, software e altri accessori a supporto di didattica digitale e didattica a distanza.  L’avviso risponde alle conseguenze dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus e le relative restrizioni, anche in considerazione del fatto che gli studenti più giovani spesso non sono in possesso di dispositivi digitali personali.

Altri fondi per le scuole

In questa sezione puoi trovare bandi e fondi destinati alle scuole o alle istituzioni educative che non appartengono alle categorie dei PON 2014-2020 o Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), come ad esempio i fondi assegnati dal governo per l’emergenza Covid (Cura Italia e Ristori), bandi indetti dal Ministero delle Pari Opportunità, dall’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) o dalle singole regioni.

  1. Il Decreto Sostegni mette a disposizione delle scuole italiane 300 milioni di euro per supportarle nella gestione del periodo emergenziale: fondi per dispositivi per igiene e protezione, servizi professionali, strumenti inclusivi.

  2. Attraverso il Decreto Cura Italia e il Decreto Ristori, il Ministero dell’Istruzione ha previsto lo stanziamento di 85 + 85 milioni di euro per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19 e consentire alle istituzioni scolastiche statali di dotarsi di dispositivi e connessione internet a supporto di Didattica a Distanza (DAD) e Didattica Digitale Integrata (DDI).

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

  1. Il bando PNSD per la realizzazione di spazi e strumenti digitali per le STEM, annunciato con il Decreto del Ministro dell’istruzione n. 147 del 30 aprile 2021, ha l’obiettivo di promuovere la realizzazione di azioni per il potenziamento delle competenze STEM attraverso l’acquisto di strumenti digitali per l’insegnamento delle stesse e attraverso attività di formazione rivolte a docenti e personale scolastico.

  2. Il bando PNSD per la realizzazione di azioni di inclusione digitale nelle scuole più esposte al rischio di povertà educativa, annunciato con l’Avviso pubblico Prot. 19146 del 6 luglio 2020, ha l’obiettivo di promuovere la realizzazione di azioni di inclusione digitale nelle scuole più esposte al rischio di povertà educativa e di divario digitale attraverso l’acquisizione di dotazioni e strumenti digitali finalizzati al BYOD e attività didattiche mirate allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti più vulnerabili.

  3. Il bando PNSD Ambienti di apprendimento innovativi, lanciato con l’Avviso prot. n. 30562 del 27 novembre 2018, promuove la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, spazi attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare le tecnologie nella didattica.

Archivio bandi scaduti

In questa sezione vengono riportati i bandi scaduti ormai non più attivi. Li lasciamo comunque a tua disposizione perchè all’interno possono esserci progetti o spunti interessanti riguardanti l’innovazione degli spazi didattici.

  1. PON Supporti didattici

    PON Supporti didattici

    Il PON Supporti didattici (Asse I – FSE), annunciato con l’Avviso pubblico Prot. 19146 del 6 luglio 2020, ha l’obiettivo di consentire alle scuole statali e paritarie di primo e secondo grado di acquistare supporti, libri e kit didattici anche da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà, al fine di garantire pari opportunità e diritto allo studio.

  2. PON Adeguamento spazi e aule

    PON Adeguamento spazi e aule

    Il PON Adeguamento spazi e aule (Asse II – FESR), con l’Avviso 13194 del 24 giugno 2020, fornisce fondi a supporto di interventi urgenti di adeguamento e adattamento degli edifici e degli spazi e delle aule didattiche per il contenimento del rischio sanitario da Covid-19.

  3. PON Laboratori didattici innovativi

    PON Laboratori didattici innovativi

    Il bando PON Laboratori didattici innovativi (Asse II – FESR e altre risorse – FSC), lanciato con l’Avviso pubblico Prot. 37944 del 12 dicembre 2017, intende sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con interventi finalizzati a realizzare, nelle istituzioni scolatiche del secondo ciclo di istruzione, nuovi laboratori professionalizzanti o a rinnovare, in chiave digitale, quelli già esistenti in base alle richieste del tessuto produttivo del territorio del Piano Nazionale Impresa 4.0.

  4. PON Sport di classe

    PON Sport di classe

    L’Avviso pubblico Prot. 1047 del 5 febbraio 2018 ha come obiettivo quello di valorizzare le competenze legate all’attività motoria e sportiva nella scuola primaria per le loro valenze trasversali e per la promozione di stili di vita salutari, al fine di favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale, di scoprire e orientare le attitudini personali, per il pieno sviluppo del potenziale di ciascun individuo.

  5. PON Ambienti digitali

    PON Ambienti digitali

    In data 23/03/2016 è stata pubblicata l’autorizzazione prot. AOODGEFID/5706-5726 per la realizzazione di Ambienti Digitali. Tutte le Scuole autorizzate possono avviare le procedure di gara per la realizzazione di Spazi Alternativi, Laboratori Mobili, Aule Aumentate dalla tecnologia, Postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza e del personale ai dati e ai servizi digitali della Scuola.

  6. PON Cittadinanza e creatività digitale

    PON Cittadinanza e creatività digitale

    L’Avviso Prot.n. AOODGEFID/2669 del 03/03/2017 pone l’attenzione sulle competenze digitali, attraverso interventi formativi finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

  7. Edilizia scolastica: contributi per asili nido e scuole dell’infanzia

    Edilizia scolastica: contributi per asili nido e scuole dell’infanzia

    Il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’istruzione hanno indetto una selezione per assegnare la somma complessiva di 700 milioni destinati ad uso scolastico o a centri polifunzionali per la famiglia.

  8. Decreto rilancio e fondi per sicurezza nelle scuole

    Decreto rilancio e fondi per sicurezza nelle scuole

    Il Governo, attraverso il Decreto Legge 19 maggio 2020 (il cosiddetto “Decreto rilancio”), ha stanziato risorse specifiche per la sicurezza e la protezione nelle istituzioni scolastiche statali per lo dell’anno scolastico 2020/2021.

  9. STEM2020: percorsi educativi nelle materie del futuro

    STEM2020: percorsi educativi nelle materie del futuro

    L’avviso “In estate si imparano le STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”, del 19 dicembre 2016, ha messo a disposizione di tutte le istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado fino a 10.000€ per la realizzazione di percorsi di approfondimento di matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding.

  10. CambiaMenti Digitali

    CambiaMenti Digitali

    Con il decreto n. 328 del 22/10/2019, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Campania (BURC) n. 63 del 24/10/2019, è stato approvato l’Avviso “CambiaMenti Digitali”, programma di digitalizzazione rivolto alle Istituzioni Scolastiche Statali, secondarie di primo e secondo grado della Campania.

  11. Maker@Scuola

    Maker@Scuola

    Con il progetto promosso da INDIRE “Maker@Scuola” le scuole italiane potranno dotarsi di tante strumentazioni all’avanguardia volte soprattutto a coinvolgere gli studenti italiani in una didattica più inclusiva, attiva e collaborativa.

  12. Agenda Digitale – Scuol@ 2.0

    Agenda Digitale – Scuol@ 2.0

    Grazie al progetto “Agenda Digitale – Scuol@ 2.0” la giunta regionale della Basilicata ha stanziato oltre 9 milioni di euro provenienti dal Programma Operativo FESR Basilicata 2014-2020 e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) per la digitalizzazione delle scuole lucane.

  13. Potenziamento degli strumenti per la didattica – Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

    Potenziamento degli strumenti per la didattica – Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

    Il Ministero dell’Istruzione, attraverso il Decreto Ministeriale n.103 del 19 agosto 2020, ha stanziato 3 milioni di euro per consentire alle scuole del primo ciclo, del secondo ciclo e dei CPIA di acquistare kit e corredi didattici standard e innovativi, strumenti per la didattica digitale integrata, quaderni, astucci, diari a favore degli studenti e delle studentesse meno abbienti.

  14. Atelier creativi – Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

    Atelier creativi – Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

    L’Avviso Prot.n. AOODGEFID/5403 del 16 marzo 2016 intende riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento.

  15. Biblioteche scolastiche innovative – Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

    Biblioteche scolastiche innovative – Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

    L’Avviso Prot.n. AOODGEFID/7767 del 13 maggio 2016 promuove la realizzazione di biblioteche scolastiche innovative, spazi accessibili e confortevoli adatte ad attività variegate e pensate in base all’età dei ragazzi e al loro immaginario.

  16. Periferie creative – Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

    Periferie creative – Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

    Con l’Avviso prot. n. 37995 del 12.12.2017, il MIUR intende promuovere la realizzazione di “Periferie creative”, ossia ambienti didattici e laboratoriali digitali per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito dell’Azione #7 “Piano laboratori” del PNSD.

{{#thumbnail_url}} ]]> {{/thumbnail_url}} {{{_highlightResult.name.value}}}

{{#categories_without_path}} in {{{categories_without_path}}} {{/categories_without_path}} {{#_highlightResult.color}} {{#_highlightResult.color.value}} {{#categories_without_path}} | {{/categories_without_path}} Color: {{{_highlightResult.color.value}}} {{/_highlightResult.color.value}} {{/_highlightResult.color}}

Sku: {{{_highlightResult.sku.value}}}

{{#image_url}} ]]>

Source

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: